RAJASTHAN e VARANASI

Holi festival 2017

RAJASTAN e VARANASI

Abbiamo organizzato questo viaggio in occasione dell’Holi festival. Uno dei festeggiamenti più famosi dell’India.

Siamo arrivati a Delhi e dopo la visita del magnifico Taj Mahal ad Agra ci siamo diretti verso Jaipur per partecipare all’Holi festival.

Un’esplosione di colori, musica, cibo, allegria che cancella in un solo momento ogni pensiero negativo e purifica lo spirito. E’ questo il senso con cui si celebra il festival “dei colori” all’inizio della primavera.

In questo giorno particolare non esistono differenze di casta, di razza o di sesso. Tutti possono partecipare ai festeggiamenti utilizzando polveri colorate che vengono lanciate in aria e che trasformano le persone in divertenti sagome colorate e fosforescenti.

Lasciata Jaipur abbiamo completato il tour del Rajasthan per poi dirigerci a Varanasi.

Un’esperienza forte ed unica. Madre Ganga accoglie migliaia di fedeli ogni giorno per assistere alla cerimonia Aarti sui ghat che si celebra ogni sera. Migliaia di imbarcazioni si ammassano sulla sponda per pregare

La notte è illuminata dai fuochi delle pire non incutono timore, ma al contrario liberano l’anima con grande senso di partecipazione.

Chiudere questo viaggio a Varanasi ha dato un senso compiuto al nostro viaggio, forse l’esperienza più intima che anche il più esperto dei viaggiatori possa provare.