GIORDANIA 

12 partecipanti – durata 8 giorni

GIORDANIA

La Giordania, il più classico dei viaggi in Medio Oriente. Un viaggio che ho organizzato per chiudere in bellezza l’estate.

Un periodo perfetto per visitare questo straordinario Paese e le sue innumerevoli attrazioni. Soggiorniamo ad Amman utilizzando la città come base di appoggio per la visita dei Castelli dei Califfi Omayyadi di Damasco e per la visita della bellissima Jerash soprannominata “la Pompei d’Oriente”.

Lasciamo Amman per raggiungere Madaba famosa per gli eccezionali mosaici bizantini della chiesa ortodossa di San Giorgio. Una sosta obbligatoria sul MONTE NEBO dove si ritiene che vi sia la tomba di Mosè e nel pomeriggio visitadi Beida, chiamata anche “La Piccola Petra”.

Più tardi arriviamo a Wadi Mousa (Petra) in tempo per una doccia ed una cena su una terrazza panoramica di fronte alla città. Dedichiamo un’intera giornata alla visita di questo fantastico sito. A piedi percorriamo “il Sikh” lungo oltre 1km al termine del quale si trova la facciata dell’imponente Khazneh, il Tesoro, lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Oltre 800 monumenti compongono Petra tra i quali 500 sono tombe.

Il Monastero (Ed Deir) è l’ultima enorme fatica per la quale però vale la pena affrontare una lunga salita su una strada sterrata. Il primo impatto è quello offerto dalla sua incredibile facciata intagliata nella roccia.

Quarantacinque metri di larghezza per cinquanta di altezza rendono questo monumento maestoso ed unico. Alle tre del mattino successivo la visita, partiamo da Petra, stanchi ma felici, per raggiungere il deserto del Wadi Rum dove ci attende un giro in mongolfiera. Esperienza fantastica ed indimenticabile, difficile da comunicare a parole! Arrivati a destinazione prima dell’alba, lasciamo il nostro mezzo di trasporto e a bordo di un fuoristrada andiamo alla ricerca di un luogo nel deserto adatto al decollo della mongolfiera .

Nel silenzio più assoluto, il rumore del gas che gonfiava la mongolfiera era veramente emozionante. Al sorgere del sole la mongolfiera si è sollevata da terra con noi a bordo pronti ed eccitati ad assistere ad una delle albe più emozionanti della nostra vita.

Il viaggio volge al termine ma non prima di aver trascorso due notti in un fantastico hotel 5 stelle sul Mar Morto! Bagni, massaggi e tante coccole prima di lasciare la Giordania con le valigie cariche non solo di ricordi straordinari ma anche di prodotti di bellezza famosi in tutto il mondo!