ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

Agosto 2019

MYANMAR

In collaborazione con uno dei TO specializzati nelle capitali nordiche ho organizzato questo viaggio con volo diretto esclusivo da Milano Malpensa a Bodø per vivere una vacanza in una terra oltre il Circolo Polare Artico.

Un viaggio che volevo organizzare da tempo e che finalmente sono riuscita a realizzare per un piccolo gruppo di solo 9 partecipanti; un viaggio che ha regalato uno spettacolo da raccontare.

I fiordi visti da terra e dal mare. Tunnel sottomarini e ponti ci hanno permesso di vivere un’esperienza indimenticabile. La Norvegia in tutta la sua unicità ci ha fatto dimenticare il caldo di una torrida estate italiana e ci ha fatto immergere nello spettacolo incredibile delle isole Lofoten, di Capo Nord e il regno del sole di mezzanotte che, per 24 ore al giorno, illumina le terre oltre il Circolo Polare Artico.

Giungere a Capo Nord è uno dei sogni di ogni viaggiatore e poterlo visitare con un pallido sole e senza nebbia è stata una vera fortuna!

Per concludere il viaggio a Bodø abbiamo prenotato anticipatamente un’escursione in mare con dei potentissimi Zodiac per assistere ad un fenomeno unico al mondo. E qui che si trova il più potente gorgo al mondo, Saltstraumen!! Situato una decina di chilometri a sud-est della città di Bodø; il braccio di mare, ampio 150 metri, separa il Skjerstadfjorden dal mare aperto ed è scavalcato da un ponte. Qui le correnti spostano ogni sei ore circa 400 milioni di metri cubi d’acqua, raggiungendo la sbalorditiva velocità di 22 nodi, cioè 41 chilometri orari: la più forte corrente di marea al mondo. Non di rado si formano spettacolari sequenze di gorghi, del diametro di circa 10 metri e profondi quattro o cinque. Un’esperienza indimenticabile!!

Torneremo a Bodø per assistere ad un’altro dei fenomeni naturali più affascinati al Mondo: l’aurora boreale!

Non ci resta che riorganizzare!!