YARU, IL NILO CON CLASSE

Per visitare i monumenti di questa regione la soluzione migliore è quella di navigare lungo il Nilo, risalendo da Luxor ad Aswan, ammirando le sponde lussureggianti del fiume, bordate da palmeti e piantagioni.  Le giornate trascorrono con la navigazione sul grande fiume Nilo, e prevedono le soste ai siti maggiori e minori lungo le coste. La dahabeya ci offre la possibilità di giungere ai siti maggiori nei giorni di minore affollamento e anche di visitare quelli minori dove le grandi navi da crociera non possono attraccare.

INDIA

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° giorno:  : ITALIA – IL CAIRO – ASWAN 
2° giorno:  : ASWAN – IL TEMPIO DI PHILAE  
3° giorno:  : NAVIGAZIONE / EL SELSELA – KOM OMBO – IL TEMPIO DI EDFU - ESNA
4° giorno:  : NAVIGAZIONE
5° giorno:  : NAVIGAZIONE   
6° giorno:  : KARNAK / MUEO ARCHEOLOGIGO LUXOR 
7° giorno:  : VALLE DEI RE / TEMPIO DI HATSHESPUT
8° giorno:  : LUXOR/IL CARO/ ITALIA 

ASWAN: Partenza con volo di linea da Milano o Roma per il Cairo e proseguimento con volo per Aswan. All’arrivo accoglienza in aeroporto e imbarco sulla Eyaru. Pernottamento a bordo.

TEMPIO DI PHILAE: A Philae, a cui si può accedere solo con piccole barche a motore che si trovano in loco, visiteremo il tempio definito la perla del Nilo dove sono passati pellegrini e guerrieri per venerare la figura della vergine dell’Egitto antico, Iside. 

KOM OMBO:  costruita sul luogo dell'antica città di Pa-Sebek, la sede di Sobek, centro del culto del dio-coccodrillo. Le tracce della vecchia città sono svanite, insieme ai coccodrilli, estinti per la loro caccia estensiva. Ne resta però un magnifico tempio affacciato sul Nilo. 

IL TEMPIO DI EDFU:

ESNA:  raggiungeremo il tempio tolemaico consacrato al Dio Khnum, il dio a testa d’ariete, che creò gli uomini con argilla plasmandoli sul suo tornio da vasaio

KARNAK: forse il più esteso complesso monumentale mai costruito, Karnak è il sito più importante dell'Egitto faraonico.

LUXOR: Nel pomeriggio visita del museo archeologico di Luxor ed in serata visita del tempio di Luxor, che sorge al centro della città sulla riva orientale del Nilo. Il tempio è uno dei più affascinanti monumenti dell’antico Egitto, elegante esempio di architettura faraonica.

VALLE DEI RE: Giornata  dedicata all’enigmatico mondo della Necropoli Tebana. I colossi di Memnone, dedicati in origine al sovrano Amenofi III. La Valle dei Re, che accoglie circa 60 sepolture risalenti al nuovo Regno; la Valle degli artigiani che offre un esempio artistico particolarmente elegante e raffinato

TEMPIO DI HATSHESPUT: il Tempio funerario di Hatshepsut, avvolto tra i profili della catena Occidentale dallo stile architettonico moderno e lineare ed infine il tempio funerario di Medinet Habu dedicato al sovrano Ramses III